Apple è una delle aziende che mantiene maggiore riserbo sui suoi piani futuri. Questa volta, tuttavia, importanti indiscrezioni sono arrivate da un ente governativo responsabile di controllare la sicurezza dei prodotti dell’azienda di Cupertino.
Con un documento formale inviato all’ente per la sicurezza stradale USA (Nhtsa), Apple informa circa la realizzazione di un sistema che potrà portare alla realizzazione di un veicolo “pilotato” dall’intelligenza artificiale e chiede alla Nhtsa l’autorizzazione per svolgere dei test.
Nella sua lettera, Apple auspica una collaborazione fra le varie società impegnate nella progettazione e nella costruzione di veicoli autonomi ma, allo stesso tempo, richiede che i nomi appena entrati nel settore dell’automotive siano messi in condizione di competere con i “big” dell’industria.
Nel documento trasmesso alla Nhtsa non si evidenzia, in modo esplicito, la volontà di realizzare autonomamente un veicolo capace di districarsi da solo nel traffico ma si fa piuttosto riferimento alle tecnologie che permetteranno di concepirlo.
Apple potrà fornire a terzi la tecnologia per produrre veicoli a guida autonoma ma potrebbe anche pensare alla progettazione e alla vendita di auto in proprio.
Elon Musk, CEO di Tesla, era convinto già da tempo che Apple stesse lavorando su un progetto per la realizzazione di una macchina capace di “guidarsi” da sola: Elon Musk, Apple sta creando un’auto che si guida da sola.
D’altra parte, Apple era “venuta allo scoperto” a fine luglio ponendo ai vertici del Project Titan uno degli “ingegneri di lungo corso”, esperto di hardware: Apple Car più vicina: si farà l’auto che si guida da sola.