Cogliendo un po’ tutti di sorpresa, da qualche anno Apple si è prefissata un nuovo obiettivo: rendere i Mac macchine ideali anche per il gaming, oggi una prerogativa dei PC Windows. Non è una missione semplice, ma il viaggio è iniziato nel migliore dei modi e durante il keynote della WWDC23 è stato fatto un nuovo, importante passo in avanti.
Apple e gaming: due importanti annunci alla WWDC23
Tim Cook e soci vogliono che il Mac sia ancora più versatile, e questo significa abbracciare anche il mondo dell’intrattenimento videoludico. Per questo motivo, uno scoppiettante Craig Federighi – durante l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori – ha presentato non solo la Game Mode, ma anche il Game Porting Tool.
Game Porting Tool
Giocare a titoli Windows su macOS non è una novità dell’ultima ora. Ci sono infatti piattaforme come Wine e Crossover che traducono le API da Windows affinché sia possibile farlo sui Mac. Con macOS Sonoma Apple ha implementato una soluzione di questo tipo all’interno del suo sistema operativo, così da semplificare il porting dei giochi per Windows sui Mac.
Il Game Porting Tool è già disponibile ed è basato proprio sulla sopracitata Wine, una popolare piattaforma open-source. Lo strumento è inoltre capace di tradurre la DirectX 12 di Microsoft in Metal 3.
Alcuni giochi, come The Medium, funzionano senza il minimo tentennamento, ma Apple ha colto l’occasione per invitare gli sviluppatore a creare giochi nativi per macOS. Rispetto al porting, infatti, le prestazioni sarebbero nettamente superiori (il doppio del frame rate, ad esempio).
Game Mode
Per quanto riguarda invece la Game Mode, disponibile di deafult nel nuovo macOS Sonoma, questa porta il sistema operativo a dare massima priorità al videogioco in esecuzione.
In questo modo si riduce al minimo la latenza con l’uso di dispositivi Bluetooth, che siano auricolari wireless o controller per PlayStation e Xbox, e il frame rate diventa nettamente più stabile.
La potenza dei chip fatti in casa
Il Mac non è mai stato considerato una macchina da gaming, ma Apple sta provando a ribaltare questo concetto. E oggi può farlo grazie alla potenza dei chip Apple Silicon, come gli M2 Pro e M2 Max dei MacBook Pro di ultima generazione e – volendo spingere le performance al massimo – l’appena annunciato M2 Ultra, attualmente una esclusiva di Mac Studio e Mac Pro.
macOS Sonoma è attualmente in fase beta e può essere testato dagli sviluppatori, il prossimo mese sarà diffusa anche la prima beta pubblica. La release ufficiale al pubblico è invece prevista per l’autunno.