Nonostante Apple Watch sia un dispositivo di enorme successo, l’azienda di Cupertino viene spesso e volentieri criticata da coloro che ritengono che, anno dopo anno, le novità degne di nota siano sempre meno. A partire dal design, che è rimasto pressoché identico dalla prima generazione. A tal proposito però le cose pare siano sul punto di cambiare: in California si lavora infatti ad Apple Watch X, un dispositivo rivoluzionario per festeggiare nel migliore dei modi il 10° anniversario.
Apple Watch X: le prime informazioni sullo smartwatch del futuro
Apple starebbe lavorando alla prima vera operazione di redesign totale di Apple Watch. È questa la notizia diffusa da Mark Gurman, firma di Bloomberg e tra le più affidabili fonti su tutto ciò che riguarda l’azienda di Cupertino. Dalla newsletter Power On si apprende infatti che Apple Watch X sarà più sottile, con agganci magnetici per il cinturino, un display con tecnologia microLED e un sensore per la pressione sanguigna.
Gurman descrive un dispositivo aggiornato sotto diversi punti di vista, ma è difficile immaginarlo così su due piedi. Dopo questa indiscrezione, però, non tarderanno ad arrivare concept che – quasi come per magia – si riveleranno poi essere molto vicini alla realtà. Ma a quando il debutto di Apple Watch X? Secondo il giornalista, nella seconda metà del 2024 oppure nel 2025.
Un nuovo meccanismo per i cinturini potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma – a conti fatti – è un upgrade necessario. La compatibilità dei cinturini tra una generazione e l’altra è sempre stata vista in positivo dagli utenti, però – spiega Gurman – con un aggancio di tipo magnetico Apple potrebbe sfruttare più spazio per inserire, ad esempio, una batteria più capiente. Come nel caso dell’Ultra, ad esempio.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo della tecnologia microLED su Apple Watch, i rumor circolano da mesi. Si tratta però di una soluzione abbastanza recente e anche molto costosa, forse è proprio per questo motivo che il colosso di Cupertino ha deciso di posticipare la sua adozione.
Ma se Apple Watch X non debutterà prima del 2024, che tipo di prodotto sarà presentato nel 2023 accanto ai nuovi iPhone 15? Purtroppo, il Series 9 potrebbe rivelarsi “solo” un minor update rispetto all’indossabile del 2022.