L’iPhone 5C non ha convinto il mercato. A confermarlo era stato lo stesso numero uno di Apple, Tim Cook, in occasione dell’ultima assemblea degli azionisti.
La Mela, per cercare di raccogliere l’interesse degli utenti e migliorare le vendite dell’iPhone 5C, ha quindi deciso di presentare una versione più economica dello smartphone. Il nuovo modello di iPhone 5C sarà commercializzato in diverse nazioni europee tra le quali dovrebbe esserci anche l’Italia.
Le caratteristiche dell’iPhone 5C resteranno invariate rispetto al modello attualmente sul mercato fatta eccezione per la ridotta dotazione di memoria: 8 GB.
In Germania l’iPhone 5C costerà 549 euro, ossia 60 euro in meno del modello da 16 GB. L’iPhone 5C da 8 GB sarà quindi un po´ più economico ma Apple non farà, almeno per il momento, tagli di prezzo più consistenti.
Le prime verifiche, dal punto dei vista dei listini, ci saranno fra settembre ed ottobre quando Apple potrebbe lanciare il nuovo iPhone 6 (iPhone 6, caratteristiche in anteprima. Lancio a settembre). Potrebbe essere allora la volta dell’introduzione di “sconti” per l’acquisto degli attuali “top di gamma”.
Novità riguardano anche il versante iPad. Apple ha infatti deciso di ritirare l’iPad di seconda generazione ricominciando invece la produzione del penultimo iPad, quello di quarta generazione nel modello da 16 GB.
D’ora in avanti tutti gli iPad disponibili negli store Apple saranno così egualmente dotati del connettore Lightning e, a parte l’iPad mini del 2012, tutti saranno equipaggiati con il display Retina.