Se non avete mai nascosto la vostra passione per gli iPhone Mini e speravate che Apple annunciasse ieri un nuovo dispositivo per quella gamma, sarete rimasti certamente delusi.
L’azienda ha interrotto ufficialmente il rilascio dei suoi dispositivi più compatti dopo aver prodotto il 13 Mini, dando già l’idea di non credere troppo nel progetto dopo le prime uscite. Questa serie, lanciata inizialmente nel 2020, è stata progettata per chi desiderava ritornare ai tempi dei telefoni che avessero una diagonale inferiore ai 6 pollici.
Non mancava praticamente nulla rispetto ai modelli base di gamma, l’unica differenza era appunto il form-factor. Questo consentiva di tenere il telefono molto più facilmente in mano, con una presa più salda. Dopo qualche anno però ecco che Apple ha ufficialmente alzato bandiera bianca: il brand si arrende e non prosegue più in quel senso.
Apple abbandona i Mini definitivamente, dismessa la gamma dopo due edizioni
In occasione della linea iPhone 12 e della successiva iPhone 13, Apple aveva rilasciato un dispositivo Mini. Con gli iPhone 14 però questa nuova abitudine è stata interrotta improvvisamente, complice anche il poco riscontro in termini di vendite.
Lo smartphone compatto che si pensava potesse piacere a molti, è stato sostituito dall’anno scorso dalla versione Plus, dunque ancora più grande rispetto al modello di base.
Dopo la presentazione dei nuovi iPhone 15, Apple ha dato dunque la conferma: niente più dispositivi compatti sullo store. Il 13 Mini non c’è più ed è ufficiale. L’unico smartphone dalle dimensioni ridotte presente sul market di Apple è l’SE, ma non ha nulla a che vedere con le fasce alte.
Andando avanti sembra dunque che il futuro dei dispositivi compatti sia già scritto: nessuno li vuole più. Ormai sono quasi tutti abituati allo schermo grande, complice magari anche l’abitudine degli ultimi anni. Del resto, dopo questo addio, siamo certi che non saranno in molti a risentirne.