Tracciando un parallelismo con la celeberrima “schermata blu” di Windows, il problema è stato battezzato “The White Screen of Death“. Stiamo parlando dei reboot anomali che, in alcuni frangenti, si verificano sui dispositivi mobili di Apple basati su iOS 7.
I tecnici della Mela non soltanto hanno confermato l’esistenza della problematica (presentatasi sin dal momento del lancio della versione definitiva del sistema operativo iOS 7) ma ne hanno anche assicurato la tempestiva risoluzione.
La comparsa della “schermata bianca” è dovuta a dei soft reset di iPhone, iPad ed iPod che si verificano nei momenti più impensati, anche mentre si sta vedendo un video o si sta componendo un messaggio.
Secondo alcuni utenti, il riavvio del dispositivo si verificherebbe solamente quando il livello di autonomia della batteria scendo sotto la soglia del 30%.
Apple non ha chiarito se il bug sarà corretto nella prossima versione di iOS (la release 7.1 è attualmente in fase di test) oppure attraverso il rilascio di un aggiornamento a sé stante.