Apple ha rilasciato la terza versione del sistema operativo per i dispositivi iPhone. L’aggiornamento include non soltanto la correzioni per ben 46 vulnerabilità di sicurezza ma integra anche diverse nuove funzionalità.
Tra le patch di sicurezza, 23 si occupano di risolvere altrettante vulnerabilità scoperte nel browser Safari e nel performante motore di rendering WebKit. Secondo quanto dichiarato dai tecnici di Apple, molti dei problemi avrebbero potuto essere sfruttati, da parte degli aggressori, semplicemente visitando siti web “nocivi”. Tra gli altri bug ora sanati, ve ne sono alcuni correlati ad un’imperfetta gestione dei documenti PDF o di file d’immagine.
iPhone OS 3.0 è già disponibile per tutti i dispositivi che utilizzando le versioni comprese tra la 1.0 e la 2.2.1 del sistema operativo. Nel caso degli iPod, le versioni sul quale è applicabile l’aggiornamento sono quelle che vanno dalla 1.1 alla 2.2.1. Per i possessori di iPod Touch, l’aggiormamento alla terza versione del sistema operativo è a pagamento ed è effettuabile versando un importo di poco inferiore ai 10 dollari.