Apple ha da poco rilasciato il primo aggiornamento destinato agli utenti di Mac OS X “Lion“, la nuova versione del sistema operativo lanciata appena quattro settimane fa. Mac OS X 10.7.1 si presenta in due vesti differenti: l’una per il nuovo MacBook Air ed il Mac Mini, l’altra per tutte le altre macchine della Mela.
Secondo quanto dichiarato dai tecnici della società di Steve Jobs, gli aggiornamenti risolverebbero alcune problematiche legate alla riproduzione di contenuti video nel browser Safari, migliorerebbero l’affidabilità delle connessioni Wi-Fi e metterebbero una pezza ad un bug responsabile dell’assenza dell’audio durante la trasmissione di flussi multimediali, ad esempio, attraverso connessioni HDMI.
In una discussione immediatamente divenuta popolarissima sul forum di Apple (ved. questa pagina), alcuni utenti lamentano la persistenza di un salturario BSOD dopo l’applicazione dell’aggiornamento 10.7.1 mentre altri sembrano confermare la risoluzione di ogni problema.
“Lion” è la prima versione di Mac OS X a servirsi dei cosiddetti update “delta“, pacchetti di aggiornamento che limitano al massimo la loro dimensione distribuendo esclusivamente i dati da modificare.
Nell’ultimo aggiornamento 10.7.1 di Mac OS X “Lion” non sembrano essere presenti patch studiate per sanare lacune di sicurezza.