Sono passati pochi giorni dal lancio ufficiale da parte di Apple della nuova versione del software sia per iPhone che per Apple Watch ed iPad. In simultanea iOS 17, iPadOS 17 e watchOS 10 sono stati resi disponibili per tutti i dispositivi compatibili, ma ora ci sarebbe già qualche novità.
Secondo quanto emerso, Apple avrebbe ricevuto delle segnalazioni in merito ad alcune vulnerabilità presenti proprio sui sistemi operativi riservati agli smartphone e ai tablet. Si tratta di situazioni al limite che potrebbero essere state già sfruttate all’interno delle versioni precedenti dei sistemi operativi.
Proprio per questa motivazione l’azienda ha provveduto subito elaborando e rilasciando nuove versioni dei software. Sono pertanto arrivati tempestivamente iOS 17.0.1 e iPadOS 17.0.1. Ricordiamo che i dispositivi che riceveranno anche questa volta l’update includono una lista che va da iPhone XS fino ai nuovi 15 e tutti gli iPad a partire dai mini di quinta generazione.
In realtà anche per l’Apple Watch è stato lanciato il nuovo aggiornamento a watchOS 10.0.1, con le stesse migliorie che sono state introdotto per smartphone e tablet.
iPhone, iPad ed Apple Watch si aggiornano subito: ecco le nuove versioni del software
Ora la domanda è lecita: quali erano i problemi che fin da subito attanagliavano i dispositivi di Apple? A quanto pare uno di questi riguardava il kernel, ovvero il programma che si occupa di controllare praticamente tutto all’interno del sistema operativo. C’era un difetto che avrebbe potuto consentire ad un qualsiasi utente malintenzionato di avere privilegi superiori all’interno del sistema.
Tutto questo si sarebbe potuto rivoltare contro iOS ed iPadOS in particolare. Il problema è stato prontamente risolto migliorando i controlli.
L’altra problematica risolta con l’aggiornamento riguarda un problema di sicurezza che avrebbe potuto consentire ad un’applicazione dannosa di ignorare la cosiddetta convalida.
Il consiglio pertanto è quello di installare subito i nuovi update rilasciati da Apple, che come potete notare hanno davvero tanto senso pur non mostrando novità visibili.