Ultimamente le vendite dei tablet basati su Apple iOS così come su Android non sono propriamente entusiasmanti. Un po’ per l’arrivo sul mercato dei convertibili 2-in-1 basati su Windows 10 (Convertibili 2 in 1, quali i migliori sul mercato?), un po’ perché i tablet devono presentare qualche nuova caratteristica affinché possano essere considerati come valide alternative ai notebook.
Apple ha deciso di sparigliare le carte presentando il suo iPad Pro con schermo da 9,7 pollici.
Si tratta di un dispositivo che, per ciò che riguarda l’hardware, è molto simile agli iPad Pro con schermo da 12 pollici eccezion fatta per il processore; in questo caso un A9X. La CPU è capace di offrire prestazioni eccellenti, sicuramente molto superiori alla potenza necessaria per gestire un display con risoluzione di 2048 x 1536 pixel.
Non è per il momento dato sapere se Apple sia intervenuta sulle frequenze operative dal momento che l’A9X è ritenuto come un processore sovradimensionato rispetto alle effettive esigenze dell’iPad Pro da 9,7 pollici, sia in termini di potenza che di risparmio energetico.
L’iPad appena presentato ha le stesse dimensioni dell’iPad Air 2 e pesa 437 grammi.
Nonostante la risoluzione contenuta, lo schermo è notevole ed è in grado di supportare la stessa gamma di colori DCI-P3 del più recente iMac. Battezzato Retina Pro, il display dell’iPad Pro da 9,7 pollici diminuisce i riflessi del 40% grazie all’impiego della tecnologia Oxide TFT ed è quindi leggibili anche con la piena luce del giorno.
I quattro sensori (True Tone) posti nella parte frontale del dispositivo mobile vengono utilizzati per regolare automaticamente l’immagine sulla base delle condizioni di illuminazione.
La fotocamera iSight, la stessa inclusa nell’iPhone 6S, è da 12 Megapixel, permette di registrare video 4K, acquisire “live photo” e panoramiche da 63 Megapixel.
La fotocamera frontale, FaceTime, è invece da 5 Megapixel, anche questa analoga a quella che equipaggia l’iPhone 6S.
Dalla sua Apple ha un grande vantaggio rispetto ad esempio ad Android: nel suo store la Mela conta molte più applicazioni capaci di adattarsi perfettamente all’utilizzo sui tablet.
La versione dell’iPad Pro con schermo da 9,7 pollici potrà essere prenotata dal 24 marzo mentre la commercializzazione inizierà il 31 marzo.
I prezzi, che per il mercato europeo devono ancora essere confermati, sono di 679 euro per la versione dotata di 32 GB di storage; 859 euro per quella da 128 GB e 1.039 euro per quella da 256 GB. Saranno disponibili anche modelli dotati di supporto LTE.