Come ampiamente anticipato da alcuni rumor delle ultime ore, Apple ha ufficialmente presentato una nuova versione della Apple Pencil. Non bisogna però commettere l’errore di considerarla come quella di terza generazione, anche perché il mancato supporto di alcune funzionalità non può passare inosservato. La buona notizia è che il costo è più contenuto, “solo” 95 euro.
Apple Pencil con USB-C: costa meno, ma non è per i professionisti
È il gadget perfetto per chiunque sia in possesso di un iPad compatibile, pensato per disegnare, prendere appunti, annotare documenti e tanto altro ancora. La nuova Apple Pencil permette di fare tutto ciò, con dei limiti di cui bisogna tener conto in fase d’acquisto. Rispetto a quella di seconda generazione, non integra un sensore di pressione e non supporta il doppio tap per passare rapidamente da uno strumento all’altro.
La nuova Apple Pencil non è però priva di novità. Oltre al prezzo di 95 euro, tra i vantaggi si segnalano la porta USB-C per la ricarica e la possibilità di agganciarla magneticamente al lato degli iPad. «In combinazione con la versatilità di iPad, la nuova Apple Pencil rappresenta un’ulteriore ottima opzione per sperimentare in digitale la magia di scrivere a mano, aggiungere annotazioni, modificare documenti e altro», dichiara Bob Borchers, VP of Worldwide Product Marketing di Apple.
La new entry, spiega l’azienda di Cupertino, offre il massimo della precisione, garantisce una latenza impercettibile e supporta la sensibilità all’inclinazione. In termini di compatibilità, lo stylus del 2023 si sposa con le funzioni di iPadOS come Scrivi a mano e Note rapide, e con gli iPad dotati del chip M2, supporta anche la funzione ‘hover’, che ne rileva la presenza senza nemmeno il contatto diretto con lo schermo.
La nuova Apple Pencil sarà acquistabile da inizio novembre (non è stato comunicato un giorno preciso) al prezzo di 95 euro. Per il settore Education, poi, è previsto uno sconto di 10 euro.