Durante l’edizione di quest’anno della sua WWDC (Worldwide Developers Conference), Apple ha presentato iOS 10, la nuova versione del sistema operativo destinato ai dispositivi mobili della società di Cupertino.
Tante sono le novità che mirano a rendere più efficace l’esperienza d’uso.
Si parte con la schermata di blocco di iOS che vede adesso l’introduzione di un nuovo sistema di notifiche. Il display del dispositivo basato su iOS 10 adesso si accende automaticamente semplicemente sollevando il device e il nuovo meccanismo “a schede” consente l’interazione da parte dell’utente senza neppure sbloccare smartphone o tablet.
Siri si apre finalmente agli sviluppatori che potranno utilizzare apposite API per collegarsi alle funzionalità dell’assistente digitale di Apple. Sarà ad esempio possibile usare app come WhatsApp, Slack o WeChat ricorrendo a semplici comandi vocali.
Una novità che consente di migliorare l'”intelligenza artificiale” di Siri: l’assistente digitale potrà usare le richieste inviate nell’ambito di WhatsApp e delle altre applicazioni di terze parti per migliorare il suo comportamento e, ove possibile, anticipare le esigenze degli utenti.
Lo stesso Apple Maps diventa più facilmente integrabile in altri servizi. Sin da ora, per esempio, può essere utilizzato con Uber: gli utenti possono richiedere una vettura e pagare con Apple Pay senza abbandonare Maps.
L’app Telefono consentirà di verificare le numerazioni delle chiamate in arrivo rigettando le telefonate indesiderate (anche attingendo agli elenchi pubblici dei contatti che sono fonte di disturbo) e permetterà di ottenere la trascrizione dei messaggi vocali (possibilità riservata, almeno inizialmente, solo ai clienti anglosassoni).
iOS 10 migliora in modo significativo anche HomeKit: i dispositivi mobili della Mela diventano così controller per qualunque aspetto legato alla domotica.
Mediante iOS 10 si potranno gestire l’impianto di illuminazione, il riscaldamento, l’apertura automatica di porte e cancelli, l’aria condizionata e così via. L’intero sistema è strettamente correlato con Siri in modo tale che i comandi possano essere impartiti utilizzando il linguaggio naturale, mediante istruzioni vocali.
iOS 10, infine, permetterà di rimuovere le applicazioni preinstallate da Apple.
La versione di anteprima di iOS 10, riservata agli sviluppatori, è già in corso di distribuzione. A luglio arriverà la “beta” mentre in autunno Apple conta di rilasciare la versione finale.