Per festeggiare Halloween nel migliore dei modi, Apple ha aggiornato parte del suo listino di prodotti. Oltre al MacBook Pro 14″/16″ con M3, M3 Pro e M3 Max, il gigante di Cupertino ha infatti presentato anche il tanto richiesto aggiornamento del suo AiO. Il nuovo iMac da 24″ con chip M3 è – a detta di Tim Cook e soci – “il miglior computer all-in-one al mondo” e ora è “ancora più potente e versatile“.
iMac 24″ con M3: uguale fuori, nuovo dentro
L’iMac di nuova generazione è due volte più veloce rispetto al modello con M1, e fino a 4 volte più rapido del più potente modello da 21,5″ con chip Intel. A dare un boost alle prestazioni ci pensa il nuovo processore M3 – dotato di CPU 8-core e GPU fino a 10-core -, ben supportato dalla memoria unificata che si spinge fino ai 24GB.
Quello di Apple è un all-in-one per ogni attività, da quelle legate all’intrattenimento a quelle incentrate sulle proprie passioni creative. Senza dimenticare ovviamente il gaming, che è un ambito su cui Apple sta puntando molto.
Dal comunicato stampa diffuso in queste ore si apprende che rispetto all’AiO con M1:
- Safari è fino al 30% più veloce
- Le app per la produttività, tra cui Microsoft Excel, sono fino al 30% più scattanti
- I giochi si caricano più rapidamente e (in alcuni casi) il frame rate è fino al 50% più veloce
Esteticamente non ci sono novità da segnalare. L’iMac è dotato di un display Retina 4,5K da 24″ con 11,3 milioni di pixel, di una videocamera FaceTime HD a 1080p e del design incredibilmente sottile. I colori, poi, restano invariati: verde, giallo, arancione, rosa, viola, blu e argento.
In termini di connettività, poi, c’è tutto il necessario: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, fino a quattro USB-C (di cui due Thunderbolt) e supporto per lo standard Gigabit Ethernet.
Prezzi e disponibilità
Il nuovo iMac è già preordinabile con prezzo di partenza di 1.629€ con GPU 8-core e di 1.859€ con GPU 10-core. Le consegne inizieranno martedì 7 novembre.