Il mercato dei tablet Windows è diventato poco redditizio ed è per questo motivo che Apple continua a mantenere un buon controllo sul settore con i suoi iPad.
Nel corso dell’evento svoltosi ieri presso il “quartier generale” della Mela, la società ha presentato il nuovo iPad 2019 che introduce numerosi cambiamenti nei componenti ma non nell’aspetto.
Lo schermo diventa un 10,2 pollici di tipo IPS con una risoluzione di 2160 x 1620 pixel, compatibile con la penna digitale di prima generazione. Raggiunge la massima luminosità di 500 nits ed è nel complesso uno schermo di qualità se si tiene presente il prezzo a cui è proposto il tablet. Il processore è un A10 Fusion, che non è certo il più recente, ma permette di offrire tutta la potenza di cui ha bisogno il nuovo iPad.
L’iPad 2019 conserva il pulsante fisico di accensione con Touch ID; la fotocamera posteriore è da 8 Megapixel (quella frontale da 1,2 Megapixel); completano la dotazione la connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 e porta di ricarica Lightning (la batteria è da 32,4 Wh). Apple propone anche modelli con nano-SIM ed eSIM per collegarsi alla rete dati in mobilità via LTE/4G.
Il prezzo del modello con 32 GB di memoria è di 379 euro mentre la versione 128 GB costa 479 euro.
Apple Watch serie 5
Come da programma, Apple ha rinnovato anche il suo smartwatch presentando Apple Watch serie 5 nelle versioni da 40 e 44 millimetri. Realizzato in alluminio interamente riciclato (vengono offerte anche versioni in titanio, acciaio inossidabile e ceramica), il nuovo smartwatch integra ancora un display OLED LTPO da 1,57 pollici nel modello da 40 mm (risoluzione di 324 x 394 pixel) che però adesso è in grado di raggiungere i 1.000 nits.
Il display dell’Apple Watch serie 5 rimane sempre attivo e la luminosità viene automaticamente abbassata per ridurre i consumi (quando in precedenza lo schermo veniva del tutto spento); inoltre, la frequenza di refresh passa da 60 Hz a soltanto 1 Hz per aumentare l’autonomia della batteria.
Il processore diventa un Apple S5, le cui novità non sono state indicate, e la capacità interna dell’orologio passa a 32 GB. Gli Apple Watch serie 5 continuano a essere resistenti all’acqua e alla polvere, supportano Bluetooth 5.0, Wifi 802.11 b/g/n, integrano accelerometro, barometro, sensore ottico, giroscopio e sensore ECG (elettrocardiogramma). Con l’aggiunta della bussola, abbinata al GPS/GNSS, l’orologio diventa ancora più completo.
WatchOS si arricchisce inoltre del sistema di chiamate di emergenza internazionale: vedere anche Chiamate di emergenza: come comunicare la propria posizione.
Il prezzo d’ingresso per il modello base da 40 mm in alluminio con GPS è di 459 euro mentre ci vorranno 559 euro per la versione che integra anche il modulo LTE. Le vendite inizieranno il prossimo 20 settembre.
Scende il prezzo dei Watch 3 che rimangono a catalogo: la versione da 38 mm in alluminio con GPS costerà appena 239 euro.