Apple ha appena annunciato un paio di novità per quanto concerne la sua gamma iPad. La società della Mela ha infatti svelato i suoi nuovi iPad Air e iPad mini.
Il primo è contraddistinto da un design più compatto (è più sottile rispetto al predecessore: lo spessore è di 6,1 mm, il peso di 456 grammi), propone uno schermo da 10,5 pollici ed è equipaggiato con un processore A12 Bionic. iPad mini conserva il display da 7,9 pollici e monta lo stesso SoC del “fratello maggiore”.
Entrambi i dispositivi sono compatibili con la penna digitale Apple Pencil di prima generazione.
Lo schermo del nuovo iPad Air è un Retina True Tone capace di gestire una risoluzione pari a 2224 x 1668 pixel (264 ppi). Il dispositivo viene offerto nelle configurazioni con 64 o 256 GB di memoria interna e nelle colorazioni oro, argento e “space gray”.
Diversamente rispetto all’iPad Pro da 10,5 pollici, l’iPad Air appena presentato non offre una frequenza di refresh pari a 120 Hz (ProMotion) né un array di quattro speaker.
Apple commercializza anche una Smart Keyboard adatta per l’uso con il nuovo iPad Air che conserva il pulsante Touch ID, il jack per le cuffie e il connettore Lightning.
Per quanto riguarda iPad mini, lo schermo è anch’esso un Retina True Tone mentre la fotocamera frontale diventa da 7 Megapixel. Le configurazioni prevedono anche in questo caso 64 oppure 256 GB di storage interno con le medesime colorazioni dell’iPad Air (oro, argento e “space gray”).
I prezzi partono da 399 dollari per l’iPad mini nella versione dotata di 64 GB di storage interno; ci vogliono invece 499 dollari per il modello base di iPad Air. È già possibile inviare i propri ordini attraverso il sito ufficiale Apple. In tutti i casi è possibile orientarsi sull’acquisto dei modelli con solo supporto WiFi oppure WiFi più connessione dati su rete mobile.
La linea iPad vede adesso la presenza di iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici; iPad Air da 10,5 pollici; iPad da 9,7 pollici e iPad mini da 7,9 pollici. Gli iPad Pro da 10,5 pollici e iPad mini 4 non sono più in commercio.