Da diversi anni ormai Apple si occupa dello sviluppo dei SoC dei suoi dispositivi, e con risultati davvero straordinari. Ed è proprio dal debutto del primo chip della serie “M” che in tanti si chiedono quando arriverà anche il primo modem 5G made-in-Cupertino. Al momento di notizie ufficiali non ce ne sono, ma una delle più affidabili fonti del settore ha rivelato dettagli molto interessanti a riguardo.
La collaborazione tra Apple e Qualcomm per i chip 5G potrebbe terminare prima del previsto
Secondo Ming-Chi Kuo, noto analista che da anni svela in anticipo le mosse dei giganti della tecnologia, Apple presenterà il suo chip-modem 5G nel 2025 e – forse – a bordo dell’iPhone SE di quarta generazione. Kuo ha ottenuto le informazioni dalle sue fonti nella filiera di approvvigionamento del gigante di Cupertino, dunque la percentuale di affidabilità è molto alta.
Ragionando ancora sulla base delle voci di corridoio, il chip-modem sarà realizzato con il processo produttivo a 4 nm di TSMC e supporterà le bande non superiori ai 6 GHz. Se ciò dovesse rivelarsi vero, la tecnologia mmWave sarebbe dunque esclusa.
Il passaggio a modem 5G realizzati “in casa”, poi, porterà alla fine di una duratura partnership tra Apple e Qualcomm. La seconda infatti è il fornitore esclusivo dei chip 5G dei dispositivi dell’azienda californiana, integrati anche nella gamma iPhone 14.
È uno step a cui Tim Cook & Co. stanno pensando ormai da tempo, avendo dato il via ai lavori per i chip-modem 5G almeno cinque anni fa (con tanto di acquisizione nel 2019 di buona parte della divisione “modem” di Intel).
Il 2025 è ancora troppo distante? Forse è vero, quindi meglio dare un’occhiata all’immediato futuro di Apple: il 12 settembre in quel di Cupertino si terrà l’evento Wonderlust dedicato (principalmente) alla gamma iPhone 15.