Se c’è un gigante dell’industria dell’intrattenimento, quello è Disney. Del resto, la Casa di Topolino può contare su una scuderia invidiabile, con Marvel Studios, Pixar e Lucasfilm giusto per citare qualche nome. Le sue produzioni hanno segnato un epoca, hanno rivoluzionato il modo di fare cinema, eppure da qualche anno a questa parte le cose sembra non stiano andando poi così bene.
Dopo aver lasciato il timone, Bob Iger è tornato a ricoprire la carica di CEO di The Walt Disney Company. Una figura forte e con tante scommesse vincenti in bacheca. Ebbene, stando alle ultime voci di corridoio, proprio Iger sarebbe intenzionato a vendere tutta la Disney. Sì, proprio tutto il pacchetto con i grandi classici dell’animazione, i capolavori Pixar, gli eroi Marvel e del franchise di Star Wars.
Di confermato non c’è nulla al momento e di certo non è un’operazione che può essere conclusa dall’oggi al domani, ma è una di quelle indiscrezioni che si potrebbe tradurre in un vero e proprio terremoto per l’industria cinematografica e non solo. La motivazione, come al solito, è economica: la Disney non se la starebbe passando benissimo negli ultimi tempi. La piattaforma di streaming Disney+, ad esempio, non riesce a raggiungere i risultati sperati, nonostante i tantissimi investimenti. Per rendere meglio l’idea, si parla di una perdita di 800 milioni di dollari solo nel terzo trimestre appena concluso.
Disney in vendita? Spunta il nome di Apple
Ma quale azienda potrebbe lanciarsi in questa avventura, acquisendo un colosso come Disney? Ancora secondo i rumor, il nome più gettonato è quello di Apple, che con la Casa di Topolino ha un rapporto solido e duraturo.
C’è sempre stata sinergia tra Apple e Disney, questo è un dato di fatto. Ecco alcuni esempi:
- Nata come divisione della Lucasfilm, la Pixar è stata acquisita da Steve Jobs (co-fondatore di Apple) nel 1986. Solo nel 2006, e dopo straordinari successi, è entrata a far parte della famiglia Disney.
- Nel 2014 debutta il primo Apple Watch. Tra i quadranti ci sono anche quelli realizzati in collaborazione con Disney con alcuni iconici personaggi, tra cui Topolino e Minnie.
- La più recente collaborazione risale a giugno 2023: nel corso della WWDC23 è stato presentato il visore Apple Vision Pro. Il primo partner annunciato? Ovviamente Disney con la sua piattaforma di streaming Disney+.
L’acquisizione dello sterminato catalogo di produzioni Disney sarebbe un qualcosa di incredibile per Apple, che potrebbe rendere la sua proposta di streaming (Apple TV+) ancora più appetitosa. Inoltre, si rafforzerebbe la sua posizione nel mercato dell’intrattenimento, in cui – già oggi – si sta facendo notare con risultati impressionanti.