Apple Music: a sorpresa arriva una nuova funzione su Windows

Apple Music supporta Dolby Atmos anche in ambiente Windows con l'ultima versione dell'app scaricabile da Microsoft Store.
Apple Music: a sorpresa arriva una nuova funzione su Windows

Con una mossa a sorpresa, Apple Music ha introdotto la possibilità di ascoltare musica con Dolby Atmos da laptop Windows.

Il noto servizio di streaming musicali, tra i propri punti di forza vanta proprio un audio altamente immersivo attraverso questa funzione, che però non era disponibile finora sui portatili con il sistema operativo di Microsoft.

La funzionalità è stata aggiunta con la versione 1.1284.20225 di Apple Music, con tanto di istruzioni da parte della compagnia di Cupertino su come sfruttare appieno il Dolby Atmos, spiegando come comunque servano speaker che supportino tale tecnologia. Questa soluzione permette all’utente di godere di un effetto audio surround, attraverso il formato audio spaziale più diffuso al mondo.

Apple Music e Dolby Atmos: anche Windows tra gli OS supportati

Il motivo della diffusione di Dolby Atmos è semplice: rispetto alle alternative precedenti (Dolby Audio, Dolby Digital Plus e DTS) funziona senza un numero definito di canali audio, adattandosi a pressoché qualunque tipo di cuffie e altoparlanti. Tra i concorrenti validi a questo standard possiamo citare DTS:X e Sony 260 Reality Audio.

Apple Music ha introdotto il supporto Dolby Atmos a giugno 2021, riservando lo stesso a piattaforme Android, iOS, iPadOS e tvOS. Una lista che, da qualche ora, può anche vantare tra le sue fila anche Windows. La piattaforma di streaming musicale può essere installata su qualunque PC con tale sistema operativo, attraverso l’app specifica presente in Microsoft Store.

Anche gli utenti del servizio concorrente, ovvero Spotify, potrebbero vacillare dopo questa introduzione: la piattaforma svedese, infatti, non supporta ancora questa tecnologia. Qualche mese fa, Apple Music ha introdotto la possibilità di esportare le playlist degli utenti su YouTube Music: una funzione molto apprezzata dagli utenti che usano più servizi di questo tipo in contemporanea.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti