Sebbene Apple non ne abbia fatto menzione durante la presentazione di ieri a Brooklyn, New York (vedere Apple presenta i nuovi iPad Pro, Macbook Air e Mac mini), AMD ha confermato che dopo metà novembre i clienti della Mela potranno acquistare nuovi MacBook Pro da 15 pollici con una GPU Radeon Pro Vega 16 o Radeon Pro Vega 20.
Al momento i MacBook Pro possono utilizzare al massimo una Radeon Pro 560X, contraddistinta da performance complessivamente inferiori rispetto a una GTX 1050 di Nvidia che sarà eguagliata invece dalla Radeon Pro Vega 16. Le prestazioni Radeon Pro Vega 20 saranno invece in linea con quelle della GTX 1050 Ti di Nvidia.
Le nuove GPU fanno parte della gamma Radeon Vega Mobile, annunciata da AMD all’inizio di quest’anno: esse combinano, oltre al chip Vega, anche memoria HBM2 e sono realizzate ricorrendo a un processo costruttivo FinFET a 14 nm.
Secondo quanto dichiarato da Apple, la Radeon Pro Vega 20 sarebbe il 60% più potente rispetto alla Radeon Pro 560X nel rendering 3D, nella riproduzione di video ad alta risoluzione e nelle elaborazioni più intensive.
A non aver fatto un affare sono a questo punto coloro che da luglio a oggi hanno acquistato un MacBook Pro con una 560X. Sul versante prezzo, è facile che un MacBook Pro basato su Radeon Pro Vega 20 e processore Intel Core i7-8850H non costi meno di 3.600 euro.