Apple ha cerchiato sul calendario la giornata di domani, 22 ottobre, che – molto probabilmente – sarà tutta dedicata al lancio di nuovi prodotti e servizi.
Tra le principali novità che potrebbero essere portate sul palco, la nuova versione del sistema operativo Mac OS X: Mavericks. Nel corso dell’ultimo fine settimana, infatti, la Mela ha aggiornato la versione “Golden Master” del sistema operativo (il numero della build è passato da 13A598 a 13A603). Si tratta di un inequivocabile segnale che anticipa la distribuzione della release finale.
Mac OS X Mavericks alineerà il sistema operativo per i sistemi desktop e notebook di Apple ad iOS con l’introduzione delle mappe e del servizio iBooks. Si prevede l’integrazione di numerose migliorie incentrate sulla funzionalità di ricerca, sul supporto multi-monitor e sul versante prestazionale.
Nessun indizio sul prezzo del sistema operativo che in aggiornamento dovrebbe costare 19 dollari, così come accadde nel caso di Mountain Lion.
Ci saranno poi annunci relativi ai nuovi Mac Pro, la probabile introduzione di MacBook Pro Retina con una durata della batteria migliorata (grazie al chip Haswell di Intel), una videocamera ottimizzata ed il supporto per le specifiche Wi-Fi 802.11ac (Entro pochi mesi Wi-Fi più veloce con i router 802.11ac).
Allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, Apple dovrebbe portare anche un nuovo iPad, più leggero e compatto rispetto ai modelli attuali ed un rinnovato iPad mini, entrambi equipaggiati con un processore A7 a 64 bit. Le videocamere integrate negli iPad cominciano a diventare un po´ datate rispetto a quelle montate sui moderni iPhone. È quindi lecito aspettarsi delle novità anche su questo fronte.