Apple sarebbe al lavoro sulla realizzazione di un sistema di carica dei dispositivi mobili a distanza, largamente diverso – quindi – rispetto agli attuali sistemi di ricarica wireless, tra l’altro davvero poco usati e consigliabili: Ricarica wireless, che cos’è e come funziona.
La Mela avrebbe già avviato diversi colloqui con le società partner sia negli Stati Uniti che in Asia per sviluppare la nuova tecnologia.
Va detto che l’efficienza della ricarica wireless aumenta al crescere della distanza fra dispositivo da alimentare e trasmettitore. Di conseguenza, aumenta – e di molto – il tempo per effettuare una ricarica completa del dispositivo.
Per il momento le bocche sono cucite ma Energous, azienda californiana che lo scorso anno aveva presentato la sua tecnologia Wattup – capace di ricaricare i dispositivi ad una distanza di cinque metri (vedere Ricaricare wireless i dispositivi mobili da 5 metri) – in occasione del CES 2016 aveva dichiarato come avesse siglato un importante contratto con “una delle prime cinque aziende che sviluppa prodotti per il mercato consumer al mondo“. Che sia proprio Apple?
Nessuna ulteriore indiscrezione è però per ora trapelata dalle maglie di Apple. Ciò che è certo è che se lo sviluppo della tecnologia venisse confermato, non sarà portata al debutto prima del 2017.