Apple lancia il nuovo iPad mini con processore A7 a 64 bit

Apple porta al debutto quest'oggi il suo nuovo iPad mini con display Retina da 7,9 pollici.
Apple lancia il nuovo iPad mini con processore A7 a 64 bit

Apple porta al debutto quest’oggi il suo nuovo iPad mini con display Retina da 7,9 pollici. Il costo è di 389 euro per il modello base con 16 GB di memoria (solo supporto Wi-Fi) e può essere ordinato direttamente da questa pagina.
L’annuncio arriva un po´ a sorpresa dal momento che l’arrivo del nuovo iPad mini sul mercato era atteso tra almeno una settimana. Va comunque sottolineato che si tratta di un lancio online mentre nei negozi arriverà solamente nei prossimi giorni.

Basato su iOS 7, l’iPad mini con display Retina offre una risoluzione pari a 2.048×1.536 pixel. “Sotto il cofano”, cuore pulsante del tablet della Mela è un processore A7 a 64 bit. La fotocamera posteriore è una iSight da 5 Megapixel mentre quella frontale ha un obiettivo da 1,2 Megapixel. Oltre al supporto per Bluetooth e Wi-Fi, l’iPad mini permette di collegarsi alle reti mobili attraverso la tecnologia LTE. Quest’ultima possibilità è comunque limitata esclusivamente alle versioni più costose (in commercio a partire da 509 euro).
Grazie al nuovo processore A7 ad 1,3 GHz, l’iPad mini di ultima generazione garantisce prestazioni nettamente superiori rispetto all’A5 integrato nella prima versione. Il salto di qualità in termini di performance dovrebbe essere pari all’incirca a cinque volte. Non è chiaro il motivo per cui la frequenza operativa del processore usato nel nuovo iPad Mini sia di 1,3 GHz mentre nell’iPad Air (anch’esso dotato di CPU A7) si arrivi a 1,4 GHz: ad ogni modo, le prestazioni fra i due dispositivi paiono pressoché equivalenti.

Stando a quanto riportato sul sito di Apple, le consegne del nuovo dispositivo non dovrebbero andare oltre i 5-10 giorni (a meno che la società non registri un numero molto elevato di richieste da parte degli acquirenti).
La società guidata da Tim Cook si attrezza quindi per tempo in vista della prossima stagione natalizia aggiornando il suo catalogo prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti