Apple lancia CarPlay: l'iPhone "parla" con l'autovettura

Confermate le indiscrezioni dell'ultimo fine settimana: Ferrari, Volvo e Mercedes parlano con i device Apple.

Confermate le indiscrezioni dell’ultimo fine settimana: Ferrari, Volvo e Mercedes parlano con i device Apple. Quest’oggi, con qualche giorno d’anticipo rispetto all’apertura dei battenti dell’edizione 2014 del Salone dell’automobile, è la stessa Apple – da Ginevra – a confermare il lancio di una nuova funzionalità di iOS capace di integrarsi con i sistemi di infotainment prodotti dalle principali case automobilistiche.

Il comunicato della Mela contiene, nero su bianco, il nome della funzionalità appena presentata: “CarPlay“. Installando le prossime versioni di iOS, i possessori di iPhone ed iPad potranno integrare velocemente i loro dispositivi con i sistemi multimediali installati nelle autovetture.
Ecco quindi che l’assistente digitale Siri potrà essere utilizzato mentre si guida senza mai distogliere lo sguardo dalla strada, si potrà fare in modo che il device Apple risponda automaticamente alle chiamate, legga il contenuto degli SMS e delle e-mail, consenta il riconoscimento vocale dei testi dettati, permetta di verificare ed annotare gli appuntamenti, riproduca i brani musicali in archivio e così via. CarPlay darà modo di utilizzare anche le mappe di Apple, di ottenere indicazioni stradali e sul traffico.

Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, come anticipato un paio di giorni fa, sono le società partner di Apple che mostreranno già nel corso di questa settimana – durante l’evento ginevrino – le possibilità offerte dal “fidanzamento” fra sistema di infotainment integrato nella vettura ed Apple CarPlay.
La Mela conferma che CarPlay è compatibile con i sistemi di altri costruttori coi quali è stata già siglata un’intesa: BMW, Ford, General Motors, Honda, Hyundai, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi, Nissan, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota.

Apple CarPlay sarà aggiunto solamente in iOS 7 attraverso un apposito aggiornamento, verrà distribuito a titolo gratuito per l’utente finale e sarà utilizzabile su un numero limitato di autovetture che verranno commercializzate nel corso del 2014. La compatibilità di CarPlay è assicurata soltanto con i dispositivi dotati di connettore Lightning (quindi iPhone 5, iPhone 5S e iPhone 5C).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti