Sembra passata una vita da quando Apple e Samsung erano ai “ferri corti”. Steve Jobs parlò dell’intenzione di avviare una “guerra termonucleare” nei confronti di Android perché considerava il sistema operativo di Google come “un prodotto copiato” da abbattere. Sono invece passati appena otto anni (vedere un nostro articolo dell’epoca: Steve Jobs: Android un prodotto rubato da abbattere).
Le relazioni con le aziende coreane sono invece progressivamente migliorate nel corso del tempo tanto che le nuove smart TV Samsung presentate al CES 2019 saranno in grado di eseguire Apple iTunes e il protocollo AirPlay 2.
Si tratta di una novità importante perché la Mela decide per la prima volta di portare le sue tecnologie al di fuori di un prodotto “proprietario” (leggasi Apple TV).
Samsung ha confermato che la versione di iTunes installata sui suoi televisori 2019 permetterà di accedere ai contenuti conservati dall’utente su tutti i prodotti Apple oltre che all’iTunes Store. Sarà ad esempio possibile acquistare e riproduttore sul TV Samsung anche film 4K HDR sfogliando il catalogo di iTunes.
AirPlay 2 è il protocollo Apple per lo streaming di contenuti multimediali: nella nuova versione, già utilizzata sui principali prodotti dell’azienda di Cupertino, esso offre migliori prestazioni (grazie anche alla latenza ridotta, al buffering più generoso e alla complessiva maggiore efficienza). I TV Samsung potranno quindi ricevere i contenuti da riprodurre dagli altri device Apple collegati in rete o ritrasmettere lo streaming altrove.