È passato quasi sotto silenzio il lancio di un iPod Touch di quinta generazione da 16 GB. Apple ha infatti aggiornato il catalogo prodotti pubblicato sul suo sito web promuovendo un nuovo dispositivo dotato di 16 GB di memoria (vedere questa pagina) che sostituisce il vecchio iPod Touch di quarta generazione.
Quello appena presentato è un modello più economico rispetto ai predecessori (in Italia viene proposto al prezzo di 249 euro) che non integra più la fotocamera sul dorso del dispositivo né il laccetto “loop”. Continuano ad essere commercializzati a 329 euro e 439 euro gli altri due modelli di quinta generazione equipaggiati rispettivamente con 32 e 64 GB di memoria.
Secondo gli analisti, quella di Apple è una buona mossa che renderebbe il device più appetibile ad un pubblico di solito più orientato sui dispositivi low cost. Negli Stati Uniti il nuovo iPod Touch da 16 GB viene commercializzato ad un prezzo ancora inferiore (229 dollari) che fanno del lettore multimediale il prodotto più economico dell’intero listino Apple pur montando la versione più aggiornata del sistema operativo iOS.
Non è da escludersi che entro la fine dell’anno, in vista delle festività natalizie, l’iPod Touch da 16 GB possa essere ulteriormente scontato superando le vendite dell’iPod Nano.