iPhone 16 Pro e Pixel 9 Pro: ecco quanto costano ad Apple e Google

Stando a quanto riportato all’interno di un recente approfondimento trapelato sul web, sarebbero venuti fuori i costi di produzione di due smartphone tra i più importanti del momento: iPhone 16 Pro e Google Pixel 9 Pro. Apple e appunto Google investono ogni anno per realizzare i loro top di gamma ma quanto costa realmente alle rispettive aziende produrre questi due prodotti?

Questa è la domanda legittima che si pongono tantissimi utenti e oggi c’è una risposta sulla quale possono basarsi. Il report, proveniente da una fonte giapponese, fornisce una panoramica molto chiara sui costi dei principali componenti e su quello totale che Apple o Google si ritrovano a sostenere per produrre iPhone 16 Pro e Pixel 9 Pro.

Google Pixel 9 Pro costa meno di iPhone 16 Pro all’azienda: ecco i costi al dettaglio

Per Apple, i costi di produzione di iPhone 16 Pro si aggirano attorno ai 568 dollari, leggermente superiori rispetto ai modelli precedenti. Tra le componenti più costose troviamo il display OLED da 6,3 pollici M14, che costa circa 110 dollari.

Un’altra componente importante è il chip A18 Pro, dal costo di circa 135 dollari. Infine, il sistema a tripla fotocamera, con una lente ultra-grandangolare da 48 MP, rappresenta un’altra spesa significativa di circa 91 dollari, pensata per offrire un’esperienza fotografica di altissimo livello.

Analizzando invece le componenti di Google Pixel 9 Pro, il prezzo totale si aggira intorno ai 406 dollari. Tutto proviene dal prezzo del processore, il chip proprietario Tensor G4 che costa 80 dollari, dal display prodotto anche in questo caso da Samsung che ha un prezzi di 75 dollari e infine dalle fotocamere che costano 61 dollari.

In breve bisogna asserire che i due smartphone, che a quanto pare costano più del doppio rispetto a quanto le aziende spendono, sono assemblati con materiali pregiati. Nel caso di iPhone, c’è da segnalare anche l’utilizzo del titanio e il costo maggiore di ogni componente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti