Apple iOS permetterà, nel prossimo futuro, di disinstallare qualunque applicazione dal telefono, anche quelle distribuite insieme con il sistema operativo ma che l’utente mai utilizza.
Tim Cook, CEO di Apple, riconosce che una vasta schiera di utenti ha chiesto l’aggiunta di una simile funzionalità. È inutile, infatti, mantenere installate app che non si usano. “Non è così semplice come aggiungere una X rossa“, ha però dichiarato Cook. Alcune app, infatti, sono strettamente legate ad altre componenti e la loro rimozione potrebbe causare parecchi problemi.
I tecnici della società della Mela starebbero comunque lavorando su una procedura di disinstallazione guidata delle app che consentirà di sbarazzarsi degli elementi che si ritengono superflui.
Si tratta di una notizia sicuramente interessante che arriva nel momento in cui, da più parti, si stanno levando non poche critiche per la scelta di Apple di commercializzare un telefono – l’iPhone 6S – che da un lato permette di registrare video 4K ma dall’altro non permette ad esempio di ampliare la capacità di storage.
Bastano 16 GB di memoria per registrare video 4K? Ci si chiede. Nonostante il buon algoritmo di compressione utilizzato, infatti, gli utenti occuperanno presto lo spazio disponibile.