Apple torna a crescere in termini di quote di mercato, Android subisce una flessione, almeno in ambito europeo. I dati appena pubblicati da Kantar Worldpanel e relativi al trimestre settembre-novembre 2014, dipingono una Apple in deciso recupero, grazie soprattutto ai primi riscontri relativi alle vendite dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
In Europa Android resta il sistema operativo per dispositivi mobili più utilizzato con il 69,9% del mercato, percentuale che è pari a 3,2 punti in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La flessione più decisa per il robottino verde di Google è stata registrata in Gran Bretagna (-6,7%) mentre, di contro, Apple iOS ha compiuto un balzo in avanti del 12,2%.
In Italia gli utenti restano legati ad Android che resta pressoché stabile (+0,1%) rispetto al 2013 al 68%. L’importante trend di crescita di Apple iOS si fa comunque sentire anche da noi con un +6% che consolida la seconda posizione della Mela al 17%.
Terzo posto per Windows Phone che, secondo Kantar, subisce un deciso arresto rispetto ai dati incoraggianti che erano stati pubblicati in estate. Il sistema operativo Microsoft, infatti, perde il 3,3% scendendo al 12,7% delle quote di mercato.
Complessivamente, nei cinque Paesi europei presi in esame dagli analisti, la leadership resta nelle mani di Android (66,8%; -3,2%). In seconda posizione c’è Apple iOS con il 23,8% del mercato (+6,3%); a seguire Windows Phone con l’8,3% (-1,5%).
Negli Stati Uniti, il testa a testa fra Android ed iOS si fa serrato: il primo viene ancora accreditato della leadership (48,4%; -2%) mentre al secondo viene adesso assegnata una quota di mercato non molto diversa (47,4%, +4,3%). Rispetto al vecchio continente sono molto meno convincenti le performance di Windows Phone che non supera il 3% (-1,6%).
In Cina Android conserva invece percentuali “bulgare”. Il sistema operativo di Google rimane in testa con l’80,4% grazie anche all’attività dei tanti produttori locali che hanno scelto di investire sulla piattaforma del colosso di Mountain View. Xiaomi, poi, resta ovviamente la prima leva per la crescita di Android in terra cinese.
Stando alle valutazioni elaborate dagli esperti di Kantar, a Xiaomi sono collegate il 30,2% delle vendite di terminali Android nel periodo preso in esame (+18% rispetto all’anno precedente).