Sta circolando in queste ore un'”indiscrezione” che, se venisse confermata, avrebbe del clamoroso. Apple starebbe valutando l’acquisizione di McLaren rilevandone gli asset per intero. I vertici della Mela avrebbero infatti già incontrato i responsabili di McLaren per valutare la fattibilità di un eventuale accordo.
Apple, che per due anni si è dedicata allo sviluppo di un veicolo elettrico a guida autonoma (“impresa” più volte messa alla berlina dal CEO di Tesla, Elon Musk), confermerebbe così il suo interesse ad impegnarsi seriamente nel settore dell’automotive.
McLaren è attualmente valutata tra 1,2 e 1,7 miliardi di euro: l’acquisizione da parte di Apple potrebbe essere la più dispendiosa per la società guidata da Tim Cook da quando, nel 2014, furono sborsati 3 miliardi di dollari per fare propria Beats Electronics.
Stando alle voci di corridoio, Apple sarebbe interessata sia ai veicoli di lusso dell’inglese McLaren sia al team di F1.
Le tecnologie e il ricchissimo portafoglio di brevetti di McLaren fanno evidentemente gola ad Apple che intende fare la parte del leone nel settore dei veicoli del futuro.
Aggiornamento: i responsabili di McLaren hanno smentito l’ipotesi di un’acquisizione da parte di Apple e hanno fatto presente che, al momento, non v’è neppure all’orizzonte alcun investimento strategico.
Le notizie sono comunque “in divenire”: pubblicheremo ulteriori aggiornamenti qualora ve ne fossero.