L’attenzione della community tech è al momento concentrata totalmente su quanto presentato all’evento Wonderlust del 12 settembre, ovvero iPhone 15 e 15 Pro (con relative varianti). Da lunedì 18 settembre però si parlerà anche di altro, e più precisamente di iOS 17 e iPadOS 17, che saranno disponibili al download su tutti i dispositivi compatibili. Tra le varie cose, i due major update (insieme a macOS Sonoma) introducono anche nuove modalità per accedere al proprio Apple ID.
iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma: la novità per l’Apple ID
La prima novità è che è possibile accedere ad un Apple ID con qualsiasi numero o indirizzo email secondario associato all’account. I colleghi di MacRumors fanno però notare che questa modalità di sign-in (più precisamente con un numero di telefono) pare sia attiva anche su versioni di macOS rilasciate prima di Sonoma, come Ventura. Bisognerà dunque capire se la feature richiederà davvero un aggiornamento software o se si tratta più semplicemente di una novità backend.
Su questa invece non ci sono dubbi, è una novità a tutti gli effetti e richiederà iOS 17. Con un futuro minor update del sistema operativo presentato da Apple in occasione della WWDC23, gli utenti potranno accedere all’Apple ID semplicemente avvicinando il proprio iPhone o iPad verificato al dispositivo su cui si vuole accedere e scansionare la “nuova di particelle” che apparirà sul display di quest’ultimo. Così facendo, l’accesso sarà automatico e non richiederà l’inserimento delle credenziali.
Apple renderà disponibili iOS 17 e iPadOS 17 a partire da lunedì 18 settembre. Come ricordato in più di una occasione, non sono aggiornamenti che apportano chissà quali stravolgimenti, ma migliorano un sistema operativo già fluido e scattante di suo con novità che investono le applicazioni e funzionalità che milioni di utenti usano ogni giorno, come Telefono, Messaggi, FaceTime, Apple Music e AirDrop.
Per quanto riguarda invece macOS Sonoma, ci sarà da attendere la settimana successiva. L’aggiornamento sarà infatti scaricabile dal 26 settembre e porterà con sé novità come i widget su schermo e i salvaschermo slow-motion.
Immagine di copertina ©MacRumors