Con il preciso obiettivo di migliorare la sicurezza e le performance dei rispettivi browser web, Apple, Google, Microsoft e Mozilla hanno deciso di formare un’alleanza chiamata WebExtensions Community Group (WECG).
Nel presentare l’iniziativa le tre realtà hanno spiegato che l’intento è quello di realizzare una piattaforma comune per la gestione delle estensioni.
La stella polare saranno i principi in fatto di design definiti dal W3C (World Wide Web Consortium) che porteranno alla realizzazione di standard per le estensioni universalmente approvati. I modelli e le API ugualmente supportati da Chrome, Edge, Firefox e Safari permetteranno agli sviluppatori di realizzare estensioni interoperabili, capaci di funzionare senza problemi e allo stesso modo su tutti i browser, ridurre i tempi di lavorazione e distribuzione nonché i costi.
“Desideriamo identificare un piano di lavoro comune, allineare le varie implementazioni e tracciare un percorso unico per l’evoluzione futura delle estensioni“, si legge in una nota comune.
WECG non si interesserà delle tematiche relative all’apposizione delle firme digitali sulle estensioni né delle loro modalità di pubblicazione: ogni sviluppatore di browser web continuerà a gestire i propri store online in maniera del tutto indipendente con politiche tecniche, di revisione ed editoriali separate.
Apple, Google, Microsoft e Mozilla osservano che la piattaforma ideata dal WECG sarà completamente aperta e anzi le altre realtà impegnate nello sviluppo di browser web alternativi sono comunque invitate a partecipare all’iniziativa fornendo i loro contributi.