Il 30 ottobre si terrà l’evento Scary Fast di Apple incentrato interamente sui Mac. Per una questione di fuso orario, in Italia potrà essere seguito in diretta streaming a partire dalle 01:00 del 31 ottobre. Un orario abbastanza insolito, ma potrebbe esserci un motivo ben preciso.
Nuovi Mac e novità legate al gaming: le ultime indiscrezioni sull’evento Apple “Scary Fast” di ottobre
Similmente a quanto fatto con l’A17 Pro su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, il tanto chiacchierato chip M3 per Mac (e in futuro anche iPad) garantirà un ray tracing basato sull’hardware, non sul software. Questo garantirà performance grafiche ancora superiori, a vantaggio dei professionisti che usano i Mac per l’editing di foto e video e dei videogiocatori.
Sì perché ormai non è più un segreto. Apple vuole che i suoi computer siano anche delle macchine da gaming, e in futuro potrebbero arrivare su macOS numerosi titoli AAA. Nel corso di una intervista con IGN, Tim Millet (VP di Apple) ha lasciato intendere che gli sviluppatori sono già all’opera e che nell’immediato futuro ci saranno interessanti aggiornamenti. Il nuovo Assassin’s Creed Mirage, ad esempio, debutterà di certo su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, e – a questo punto – vien da ipotizzare anche un imminente sbarco sui Mac con chip Apple Silicon.
La giapponese Capcom, poi, ha recentemente confermato che il suo Resident Evil Village sarà giocabile sia su iPhone 15 Pro che sugli iPad con chip M1 e successivi a partire dal 30 ottobre, ovvero lo stesso giorno dell’evento di Apple.
Potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza, certo, oppure di un indizio. Che Apple e Capcom abbiano in programma un annuncio di un certo rilievo per l’evento Scary Fast della prossima settimana? Questo spiegherebbe anche l’insolito orario: in Giappone, l’evento verrà trasmesso alle 09:00 del 31 ottobre e durante lo stesso – secondo una fonte di MacRumors – ci sarà un collegamento con un importante sviluppatore di videogiochi. E potrebbe trattarsi proprio di Capcom.
Il 30 ottobre, infine, negli Stati Uniti debutterà anche il servizio di cloud gaming di Sony per i giochi PlayStation 5. All’evento forse anche qualche annuncio riguardante proprio questa altra grande novità dell’industria videoludica?