Oggi Siri è considerato uno degli assistenti vocali meno versatili e utili. Ed è una notizia, vista la firma di Apple. Le cose però stanno per cambiare, perché l’assistente a breve riceverà un aggiornamento ricco di novità in salsa AI, con Apple Intelligence. Tuttavia, secondo un recente report, il colosso di Cupertino starebbe lavorando anche ad altro, e più precisamente ad una seconda “personalità” basata sull’intelligenza artificiale completamente separata da Siri. Ma cosa alimenterà?
Apple: nuovo assistente AI diverso da Siri per i dispositivi robotici?
La suite Apple Intelligence, presentata alla WWDC24 giugno, sembra promettere grandi cose. Una vera e propria rivoluzione forse destinata a cambiare il modo di interagire con iPhone, iPad e Mac. Il giudizio è comunque rimandato alla seconda metà del 2024, perché bisogna attendere il rilascio di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sonoma (in Italia così come negli altri paesi UE l’appuntamento è rimandato al 2025).
Ma, come già anticipato, Siri non è l’unica “personalità” a cui stanno lavorando Tim Cook e soci. L’ultimo dettagliato articolo di Mark Gurman punta i riflettori sugli sforzi dell’azienda nel campo della robotica. Il giornalista di Bloomberg scrive:
Un elemento fondamentale del lavoro robotico è la creazione di una personalità. Mentre Siri è l’assistente digitale dei dispositivi Apple attuali, l’azienda sta lavorando ad un’altra interfaccia simile all’uomo e basata sull’intelligenza artificiale generativa. Potrebbe funzionare su un prodotto da tavolo e su altri futuri dispositivi robotici di Apple.
L’indiscrezione riportata da Gurman è certamente interessante, ma solleva anche dei dubbi. Ad esempio, perché Apple avrebbe bisogno di sviluppare un nuovo assistente virtuale quando la versione di Siri potenziata dall’AI è dietro l’angolo? C’è forse bisogno di una soluzione ancora più avanzata? A queste domande, al momento, non c’è risposta.
A proposito di novità, il 9 settembre si terrà l’evento “It’s Glowtime” con protagonisti iPhone 16, Apple Watch Series 10, AirPods 4 e, forse, anche iPad Mini. La diretta in Italia inizierà alle ore 19.
Immagini realizzate con Copilot Designer