Tutti i principali servizi della galassia Apple sono inutilizzabili. Irraggiungibili iTunes Store, iTunes Connect, App Store e iBooks Store già da qualche ora.
Ogniqualvolta si provi ad aggiornare un’app, un “tap” su Aggiorna non porta al risultato sperato; se si prova ad acquistare un’app, spunta il messaggio “Impossibile accedere ad iTunes Store“.
Anche iTunes Connect, strumento che consente agli sviluppatori di caricare e modificare app e giochi sembra completamente down.
La pagina di Apple che indica lo stato di tutti i servizi dell’azienda da poco segnala un problema generalizzato relativo ad iTunes mentre non si esprime su altri servizi al momento ugualmente inutilizzabili.
Il problema che sta interessando Apple non sembra aver alcuna relazione con la locazione geografica degli utenti: pare infatti riguardare i possessori di dispositivi della Mela su scala globale.
Al momento Apple non ha fornito alcun riscontro sull’accaduto. Non è dato sapere quale possa essere la causa del problema e non è stato fornito un orario per il ripristino stimato del servizio.
Aggiornamento delle ore 15,40: la pagina che riflette lo stato dei servizi Apple è stata aggiornata.
Adesso vengono riferiti problemi su vasta scala relativamente a diversi servizi: App Store, iBooks Store, iTunes Store, Mac App Store potrebbero essere tutti irraggiungibili.
Aggiornamento delle ore 19,15: Apple ha chiarito alla CNBC la natura del problema che sta affliggendo gran parte dei suoi servizi.
Si sarebbe trattato di un incidente tecnico sui server DNS interni alla struttura aziendale. “Stiamo lavorando per ripristinare tutti i servizi. Grazie per la pazienza“, hanno aggiunto i portavoce della Mela.
Aggiornamento delle ore 22,30: Apple sembra aver risolto il problema.