L’aggiunta alla propria scuderia di un top player come Jon Stewart per un talk show è stata all’unanimità considerata come una grande come conquista per Apple e il suo servizio di streaming, Apple TV+. Proprio per questo motivo stupisce, e non poco, la presunta cancellazione di The Problem With Jon Stewart, soprattutto perché avvenuta a pochi giorni dall’inizio della produzione della terza stagione. Al momento non ci sono notizie ufficiali, ma secondo le prime indiscrezioni alla base del divorzio ci sarebbero “differenze creative”.
Apple avrebbe cancellato lo show di Jon Stewart: l’azienda di Cupertino preoccupata per alcuni argomenti
Stando a quanto riportato dalla redazione del New York Times, alcuni argomenti di cui Jon Stewart avrebbe voluto discutere durante la terza stazione del suo talk show avrebbero fatto preoccupare Apple. Soprattutto le modalità con cui questi sarebbero stati trattati, anche con gli ospiti. Si tratterebbe in particolare di Cina e intelligenza artificiale.
Prima di arrivare alla decisione definitiva, si legge sulle pagine digitali del The Hollywood Repoter, Apple si sarebbe rivolta direttamente a Stewart per esprimere la necessità che sia gli ospiti che il suo team si “allineassero” con le opinioni dell’azienda sui due argomenti citati. A quel punto, il conduttore televisivo, piuttosto che mettersi in riga cedendo alle minacce di cancellazione, avrebbe deciso di andarsene.
Il report del Times non dice esplicitamente cosa abbia spinto l’azienda di Cupertino a scontrarsi con Jon Stewart, ma – almeno per quel riguarda la Cina – è facilmente avanzabile un’ipotesi: è probabile che Apple non abbia alcuna intenzione di mettere a rischio il rapporto con la Cina, fondamentale per i piani di crescita dell’azienda (non solo di Apple TV+).