Apple ha appena presentato una gamma rinnovata di MacBook Pro ma la notizia più sorprendente è forse il lancio della Blackmagic eGPU, acceleratore grafico ad alte prestazioni per i software professionali.
Si tratta di una soluzione grafica esterna che i tecnici di Apple hanno seguito durante le fasi di progettazione e realizzazione. Utilizzabile mediante il collegamento Thunderbolt 3, la Blackmagic eGPU si rivolge principalmente ai professionisti del settore imaging.
Basata su GPU Radeon Pro 580 con 8 GB di memoria video DDR5, Blackmagic eGPU permetterebbe di migliorare le prestazioni grafiche di 2,8 volte sul nuovo MacBook Pro da 15 pollici e di oltre 8 volte su quello da 13 pollici.
Il case contenente la scheda grafica esterna ha la forma di un prisma alto circa 220 mm e largo 100 mm. Nonostante i consumi energetici di questa eGPU siano inferiori rispetto alla RX 580, può comunque garantire fino a 5,5 TeraFLOPS di potenza computazionale (a fronte dei 6,2 TeraFLOPS della RX 580).
Le porte Thunderbolt 3 posizionato nella parte posteriore del dispositivo sono due: una serve, ovviamente, per il collegamento al dispositivo Mac mentre con l’altra ci si può collegare a un monitor o connettere in cascata altri device Thunderbolt 3 (vedere anche l’articolo che pubblicammo a suo tempo: Thunderbolt 3, che cos’è e perché è rivoluzionario). Completano la dotazione quattro porte USB 3.0 e una HDMI.
Maggiori informazioni sono reperibili in queste pagine.