Ci sono utenti Apple che probabilmente non l’hanno mai usata, eppure è una delle applicazioni per iPhone e iPad con più anni sulle spalle. Lanciata nel 2011, l’app iTunes Movie Trailers è prossima al pensionamento.
È il momento di dire addio a iTunes Movie Trailers, l’app di Apple con oltre 10 anni di attività
Con l’avvento di YouTube (principalmente), l’utilità di iTunes Movie Trailers è venuta meno. Come suggerisce il nome stesso, lo scopo principale dell’app è quello di fornire agli utenti i trailer dei film in uscita al cinema e di quelli acquistabili/noleggiabili su iTunes. Non mancano poi foto, dettagli sul cast e altri contenuti di sicuro interesse per tutti gli appassionati di cinema.
Apple però, come tanti utenti del resto, ritiene che un’app standalone non sia più necessaria e ha quindi deciso di spostarla all’interno dell’app Apple TV. Qui è apparsa una nuova sezione chiamata “Movie & TV Trailers“, su iTunes Movie Trailers è invece visibile un banner che informa dell’avvenuta migrazione del servizio.
Stando alle informazioni che giungono dagli Stati Uniti (l’unico paese in cui l’app è disponibile al download), la migrazione sarebbe ancora alle fasi iniziali, ma è ormai chiaro che per la chiusura definitiva di iTunes Movie Trailers sia solo una questione di tempo.
Nonostante porti la firma di Apple e sia scaricabile dal 2011, si tratta di un’app che probabilmente non mancherà a nessuno. Del resto, per recuperare un trailer di un film o di una serie TV basta recarsi su YouTube, su un social network o su uno dei tanti servizi di streaming, Apple TV+ compreso.
Guardando invece al futuro dell’azienda di Cupertino, in queste ore sono trapelate informazioni su iPhone SE 4 e Apple Watch X che hanno mandato in tilt tutti gli appassionati di tecnologia.
Immagine di copertina © 9to5mac