Apple è in costante aggiornamento di ogni suo sistema operativo, sia di quelli legati a smartphone, tablet, orologi e computer che quello legato al mondo automotive. Quando si parla di Apple CarPlay, gli utenti hanno sempre le antenne dritte in attesa di capire cosa sta cambiando.
La celebre piattaforma che si può utilizzare mediante il sistema infotainment della propria auto, È in continuo aggiornamento ma non è esente da problemi. Come fanno a sapere gli utenti, rispetto alla controparte rappresentata da Android Auto ci sarebbero molti meno intoppi, ma in questo caso un problema sembrerebbe andare avanti da tempo.
Più persone infatti si sono lamentate del blocco del GPS che avverrebbe in maniera continua, anche se non sempre. Capitano giorni in cui si interrompe completamente la navigazione utilizzando le mappe in dotazione ad Apple CarPlay. Questo renderebbe impossibile utilizzare tutte le applicazioni come Mappe, Google Maps, Waze ecc.
Apple CarPlay, il problema del blocco del GPS va avanti da troppo tempo
In molti avevano circoscritto il problema solo ad alcuni modelli di auto, ma sembra che non sia così. Apple CarPlay presenterebbe tale insorgenza sia in modalità cablata che wireless su diverse automobili.
La problematica si manifesterebbe con alcuni sintomi contraddistintivi: il GPS si blocca completamente, la piccola freccia di navigazione smette di aggiornarsi e la mappa tende a non muoversi più. Questo significa che ogni indicazione dettagliata non sarà più aggiornata. In alcuni casi la freccia scompare completamente lasciando spazio all’ampio cerchio di localizzazione dai bordi azzurri. Attualmente il problema persiste e questi sono i modelli di auto che fino ad oggi hanno ravvisato il problema più spesso:
- Volkswagen Passat;
- Volkswagen Golf R;
- Toyota Rav4 (1) 2023;
- Toyota Rav4 (2) 2023;
- Ford Bronco;
- BMW iDrive 8;
- Ford Mustang Mach-E;
- Ram 1500;
- Ford Rapace;
- Kia Stinger 2022;
- Volkswagen Taos 2022.
Si spera che nel più breve tempo possibile Apple si renda conto del disguido e proceda con un aggiornamento in grado di sistemare la questione.