Apple continua ad investire sulle attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di una vettura autonoma, capace di “guidarsi da sola”.
Google e Tesla sono le aziende maggiormente impegnate nella messa a punto di soluzioni per la guida autonoma, parzialmente o completamente gestita dall’intelligenza artificiale.
Stando alle indiscrezioni, la Apple Car potrebbe debuttare sul mercato nel 2021.
Alla guida del Project Titan – questo l’appellativo del progetto che porterà la società di Tim Cook, in questi anni, a realizzare un’auto capace di districarsi autonomamente nel traffico – è stato appena posto Bob Mansfield.
Si tratta di un ingegnere che per ben 14 anni ha lavorato per Apple sul settore hardware e che nel 2013 aveva lasciato il suo ruolo storico per “dedicarsi a progetti speciali”.
Da allora Mansfield fu “avvistato” molto di rado nel campus di Apple. Solo di recente molti dipendenti della Mela si sono accorti del suo ritorno apprendendo contestualmente della nomina di Mansfield a capo dell’ambizioso progetto Titan.
Elon Musk, “padre” di Tesla, si è sempre dichiarato poco preoccupato della “discesa in campo” di Apple: Elon Musk (Tesla) critica Apple ed i suoi prodotti.
Anzi, Musk aveva messo alla berlina Apple commentando che la società di Cupertino stava assumendo persone che in Tesla non erano riuscite ad eccellere.