È stato presentato già nell’estate 2012 ma è venuto alla luce, come spesso accade, solamente oggi. Stiamo parlando di un brevetto che Apple ha registrato e che illustra una metodologia per modificare un SMS già inviato od annullarne l’invio.
Cosa fare quando ci si accorge di aver inviato un SMS alla persona sbagliata oppure di aver commesso degli errori ortografici? Oggi non è possibile fare nulla se non scusarsi con l’utente che ha ricevuto il messaggio.
Apple, invece, vuole offrire ai possessori dei suoi iPhone la “seconda possibilità”: se, entro un breve periodo di tempo, ci si accorgerà di aver commesso un errore, si potrà richiedere la revoca dell’invio o procedere alla modifica del testo.
La nuova funzionalità, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe essere portata al debutto in una delle prossime versioni del sistema operativo iOS ed essere eventualmente estesa anche ai messaggi di posta elettronica.
Ovviamente, Apple non potrà far nulla se l’SMS è già stato smistato al centro servizi dell’operatore telefonico o, addirittura, già recapitato sul terminale del destinatario. Tutto ciò che dovrebbe succedere, quindi, è che iOS si limiterà a tenere gli SMS “nel limbo” per alcuni secondi (dopo la pressione del pulsante “Invia“) offrendo la possibilità all’utente di annullarne la spedizione.
Si tratta di un meccanismo semplice che però potrebbe porre Apple nella condizione di obbligare i concorrenti a modificare il comportamento delle rispettive applicazioni.
Su Android già esistono applicazioni che permettono di annullare l’invio di SMS (alcuni esempi sono GO-SMS e UNDO-SMS): anch’esse permettono di revocare la spedizione del messaggio entro pochi secondi.
Su iPhone non sottoposti a jailbreak (ed è probabilmente questo il motivo del brevetto depositato da Apple), non è attualmente possibile annullare l’invio di un SMS già spedito. Ci sono sono alcune app disponibili sullo store non ufficiale Cydia (ConfirmSMS e SMS Delay sono due esempi).