Apple avvia test chip M3 Pro: in arrivo a fine 2023 con 12 core CPU e 18 core GPU?

A Cupertino si continua a lavorare sui chip proprietari di ultima generazione: gli esemplari M3 Pro sarebbero già in fase di test pre-lancio. Arriveranno su Mac entro fine 2023 o bisognerà aspettare il 2024?
Apple avvia test chip M3 Pro: in arrivo a fine 2023 con 12 core CPU e 18 core GPU?

Mark Gurman di Bloomberg colpisce ancora anticipando a tutti i fan della Mela qualche novità per quanto concerne la transizione dai chip Apple Silicon M2 alla linea M3, che già sappiamo essere in fase di sviluppo. Secondo quanto segnalato da fonti interne all’azienda della Mela, il SoC M3 Pro sarebbe in fase di test pre-lancio, e potrebbe inaugurare l’era dei 3 nanometri per la serie M progettata a Cupertino.

Secondo il report pubblicato da Gurman, la transizione dai 5 ai 3 nanometri da parte di TSMC si concretizzerà proprio con il chip M3 Pro, il quale dovrebbe dunque portare un incremento delle prestazioni e un miglioramento dell’efficienza energetica.

La fase di test del nuovo SoC sarebbe iniziata ufficialmente all’interno degli stabilimenti della Mela, al fine di assicurare a tutti gli utenti la compatibilità delle app di terze parti.

Le fonti di Bloomberg parlano di un chip con CPU a 12 core (sei core ad alte prestazioni P-core, accompagnati da sei core ad alta efficienza energetica E-core); 18 core GPU e 36 GB di RAM integrata. Sulla carta, pertanto, i numeri rappresentano miglioramenti su tutta la linea, e indicano al contempo alla possibile realizzazione di un chip M3 Max ancora più prestazionale, addirittura con 14 core CPU e 40 core GPU. Infine, l’offerta per la terza generazione di chip proprietari potrebbe chiudersi con l’M3 Ultra da 28 core CPU e oltre 80 core GPU.

Ovviamente, Apple spera che l’introduzione dei nuovi chip M3 e dei Mac di prossima generazione possa dare nuova linfa vitale alle vendite, crollate nell’ultimo periodo nonostante le performance e l’apprezzamento degli utenti manifestato nei confronti dell’offerta Apple Silicon M2.

Ma quando i nuovi sistemi Apple basati su M3 saranno disponibili negozi, online e offline? Sempre secondo le stime di Gurman, i processori M3 potrebbero arrivare verso la fine del 2023 o a inizio 2024, lanciando così una nuova gamma altamente performante. I prezzi sempre più elevati, tra progresso tecnologico e inflazione, potrebbero tuttavia rappresentare un ostacolo per le vendite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti