Apple ha appena presentato i suoi nuovi e costosi auricolari AirPods Pro, un dispositivo di fascia alta con cancellazione attiva del rumore e suono surround di alta qualità.
La configurazione degli auricolari si conclude in pochi secondi: basta aprire la custodia di ricarica vicino a un dispositivo iOS o iPadOS e confermare la volontà di associare il device con un semplice tocco. AirPods Pro si collega automaticamente anche a tutti i dispositivi collegati all’account iCloud dell’utente: iPhone e iPad così come la famiglia Mac, Apple Watch, Apple TV e iPod touch.
Gli AirPods Pro alzano il livello con una nuova generazione che punta sul design e sul massimo comfort. Ogni auricolare viene fornito con auricolari flessibili in silicone in tre misure che si adattano all’anatomia dell’orecchio: gli AirPods Pro sono quindi molto comodi da indossare e offrono un isolamento di prima classe rispetto all’ambiente circostante.
Gli ingegneri Apple hanno implementato la cancellazione attiva del rumore utilizzando due microfoni integrati che lavorano insieme con una soluzione software dedicata per analizzare, in continuo e in tempo reale l’esperienza d’ascolto così da adattare il segnale sonoro fino a 200 volte al secondo.
I nuovi AirPods Pro integrano anche un sistema di equalizzazione adattiva che regola automaticamente le frequenze basse e medie.
Gli amplificatori ad alta gamma dinamica producono un suono nitido, migliorano la gamma e si basano su un driver a bassa distorsione e ad alta escursione. Gli auricolari assicurano inoltre bassi profondi fino a 20 Hz e alta definizione audio sia in media che in alta frequenza.
Isolarsi per godere la nostra musica preferita senza essere disturbati è un’ottima cosa, ma Apple ha pensato anche a quei casi in cui non vogliamo o non possiamo perdere il contatto con il mondo che ci circonda. La speciale “modalità ambiente” permette di ascoltare quelle canzoni che ci piacciono così tanto senza doverci preoccupare di perdere chiamate o annunci importanti.
Per ottenere miglioramenti funzionali senza sacrificare il design o le dimensioni, Apple ha optato per un chip “SiP” (system package): gli AirPods Pro sono dotati di un “SiP” H1 che integra dieci core sonori ed è utilizzato per offrire funzionalità evolute come l’integrazione con l’assistente digitale Siri.
Il chip H1, grazie anche alla bassissima latenza, permette di godere della cancellazione del rumore in tempo reale e di collaborare a una resa sonora senza paragoni.
In termini di autonomia, gli AirPods Pro offrono fino a cinque ore di riproduzione continua del suono e fino a quattro ore e mezza se viene attivata la cancellazione attiva del rumore. In conversazione possiamo aspettarci un’autonomia massima di tre ore e mezza per ogni carica della batteria. Utilizzando la ricarica attivabile inserendo le cuffie nella custodia in dotazione, si può arrivare fino a 24 ore di riproduzione sonora e fino a 18 ore di conversazione.
Interessanti anche caratteristiche quali Ear Tip Fit Test, che permette di provare la qualità dell’isolamento; Shared Audio, che dà la possibilità di ascoltare una canzone o guardare un film con qualcun altro; e Message Alert, che legge automaticamente i messaggi al loro arrivo.
I nuovi auricolari AirPods Pro sono già disponibili sul sito ufficiale Apple anche se la commercializzazione vera e propria e l’invio dei primi esemplari non inizierà prima del 30 ottobre. Il prezzo di vendita è di 279 euro, IVA inclusa.
Per poter utilizzare gli AirPods Pro, è necessario possedere un dispositivo con almeno le seguenti versioni dei sistemi operativi della Mela: iOS 13.2, iPadOS 13.2, watchOS 6.1, tvOS 13.2 o macOS Catalina 10.15.1.