Una notizia che fa il paio con quella appena pubblicata: Realtà aumentata Apple, ARkit è già presente in iOS 11.
Apple avrebbe messo a segno l’acquisizione della tedesca SensoMotoric Instruments, un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per il tracciamento dei movimenti oculari.
L’azienda guidata da Tim Cook tende a celare le sue manovre di mercato per non diffondere indizi sulle sue attività future e sui nuovi progetti ai quali sta lavorando.
Alcuni documenti venuti a galla in questi giorni non lasciano spazio per interpretazioni diverse: Apple intende usare le tecnologie e il know how di SensoMotoric per migliorare immediatamente le sue soluzioni per la realtà aumentata.
D’altra parte, SensoMotoric è stata fondata nel lontano 1991 e ha sino ad oggi sviluppato diversi strumenti hardware e software per monitorare i movimenti degli occhi nell’ambito delle applicazioni per la realtà aumentata, dei sistemi di sicurezza installati nelle autovetture, della ricerca clinica, dell’addestramento cognitivo, delle applicazioni linguistiche, della neuroscienza, dell’addestramento fisico, della biomeccanica e della psicologia.
Come si può verificare nel video sottostante, aiuta a migliorare la vista e il tempo di reazione in applicazioni specifiche. Gli occhiali indossati dal piccolo tennista permettono, per esempio, di conoscere sempre la posizione della pallina e di prevedere il punto esatto in cui arriverà.
I tecnici di SensoMotoric hanno poi migliorato i visori per la realtà virtuale esistenti cercando eliminare quel senso di nausea che in molti lamentano dopo averli indossati.