Negli ultimi giorni, Google ha promosso con una certa insistente la Navigazione sicura avanzata nelle app Gmail.
Questa nuova funzione, infatti, è stata pubblicizzata dal colosso tecnologico per ottenere una protezione aggiuntiva contro il phishing, attraverso un messaggio chiaro: “Attiva Navigazione sicura avanzata per ottenere una protezione aggiuntiva contro le e-mail pericolose“.
Il messaggio in questione, apparso per la prima volta nei vari account Gmail a partire dallo scorso venerdì, sta girando tra gli utenti di tutto il mondo.
Proprio riguardo la sicurezza, Google ha poi fornito anche altri dati alquanto interessanti “Il 70% degli account Google, di proprietà di persone che utilizzano regolarmente i nostri prodotti, beneficia automaticamente dell’autenticazione a due fattori che conferma la loro identità quando viene rilevato un accesso sospetto“.
Cos’è la Navigazione sicura avanzata e come attivarla
Introdotta per la prima volta tre anni fa su Chrome, la Navigazione sicura avanzata fornisce protezione rispetto ai pericoli del Web in tempo reale.
La versione standard funziona confrontando l’URL dei siti visitati con un elenco che viene scaricato e aggiornato ogni 30 minuti (a partire dal 2020). Questo elenco è ampiamente utilizzato da molte altre app e browser per evitare di venire a contatto con siti potenzialmente sgraditi.
Google ha creato questa funzionalità per contrastare i sempre più diffusi ed efficaci siti di phishing. Gli URL considerati anomali vengono inviati, in tempo reale, per determinare se l’utente sta per visitare un sito pericoloso.
Con aggiornamenti recenti, poi, la Navigazione sicura avanzata è stata migliorata per fornire avvisi sulle estensioni di Chrome, condurre analisi approfondite dei file, sfruttare i modelli ML, oltre a diventare disponibile anche su Chrome per iOS.
Attivare questa modalità è tutt’altro che complicato.
Quando si visualizza il messaggio di Gmail di cui abbiamo parlato, basta un clic/tocco per essere indirizzato verso la pagina di abilitazione. In alternativa, è possibile accedere attraverso le impostazioni di Chrome, inserendo nel campo di solito adibito agli URL chrome://settings/security per poi digitare invio.