In attesa dell’arrivo anche in Italia della nuova funzionalità Duplex (Google Duplex, cos’è e come funziona l’assistente digitale ancora più avanzato), Google sta aggiornando la sua app Telefono.
L’app Telefono non è un semplice dialer: non consente soltanto di comporre i numeri telefonici da chiamare e di rispondere alle telefonate in arrivo.
Essa consente di bloccare numeri telefonici, gestire la segreteria, di inviare messaggi di risposta “preconfezionati” via SMS allorquando non si potesse rispondere ma soprattutto di utilizzare un efficace filtro antispam che indica che chiamate in ingresso provenienti da numerazioni note per essere fonte di disturbo. L’app Telefono, inoltre, mostra anche chi sta chiamando quando numero e nome non fossero presenti in rubrica.
L’app Telefono, con particolare riferimento alle imprese, riporta il nome del chiamante effettuando automaticamente una ricerca in rete al primo squillo.
La novità, scoperta nell’ultima versione dell’app Telefono e non ancora attivata per gli utenti finali, consiste nella possibilità di richiedere la registrazione automatica di tutte le conversazioni con quei contatti che non sono presenti rubrica.
Esaminando le stringhe contenute nell’ultima versione del pacchetto APK dell’app Telefono, distribuito attraverso il Play Store, si apprende che gli utenti potranno registrare tutte le chiamate o soltanto quelle provenienti da numerazioni non presenti in rubrica. Sarà aggiunto anche un pulsante per cancellare immediatamente tutte le registrazioni (sospese in ogni caso se lo spazio residuo nella memoria del dispositivo dovesse cominciare a scarseggiare).
Diversamente da altre applicazioni per la registrazione delle chiamate, l’app Telefono riproduce un messaggio per informare i partecipanti che la telefonata viene registrata.