Le Progressive Web App (PWA) sono un tipo di applicazioni Web che combinano le caratteristiche delle applicazioni native e dei siti Web per offrire un’esperienza utente avanzata e coinvolgente. Le app PWA mirano a colmare il divario tra le applicazioni Web e quelle installate sui dispositivi degli utenti, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni che possono essere eseguite direttamente dal browser ma offrono funzionalità tipiche dei programmi più tradizionali.
Tra i browser più noti e utilizzati, sia Chrome che Edge consentono di rilevare i siti Web che mettono a disposizione app PWA installabili cliccando su un apposito pulsante posto all’estremità destra della barra degli indirizzi. In un altro nostro articolo abbiamo visto come installare YouTube, Office, Outlook, Telegram e qualunque sito sotto forma di app.
Le app PWA stanno diventando sempre più popolari poiché offrono un modo flessibile per offrire esperienze complete ed evolute senza richiedere agli utenti di scaricare e installare applicazioni separate.
Come pubblicare gratis app PWA sul Microsoft Store
Il Microsoft Store è uno strumento in continua evoluzione: in precedenza era un contenitore per le sole app UWP, poi da quando l’azienda di Redmond ha presentato il suo Windows App SDK, svincolandosi dal precedente modello, anche gli storici programmi Win32 hanno trovato posto nello store.
Nel negozio online di Microsoft, tuttavia, possono essere pubblicate anche app PWA. Anziché spendere 19 dollari per richiedere l’accesso sviluppatore al Microsoft Store, fino al prossimo 15 settembre è possibile ottenere un account sviluppatore gratuito. A patto che le proprie PWA rispettino alcuni requisiti fondamentali:
- L’app PWA deve risultare installabile tramite Microsoft Edge.
- Il file web manifest deve contenere tutti i campi richiesti al fine di descrivere il comportamento dell’app PWA.
- Lo sviluppatore ha messo a punto due o più integrazioni desktop dell’app PWA.
I principali vantaggi delle PWA in Windows
Come spiega Microsoft, la nuova opportunità ambisce ad aprire lo store a una platea ancora più ampia di sviluppatori. Le applicazioni PWA funzionano in modo naturale e si integrano bene all’interno dell’ecosistema Windows. Ad esempio, le PWA possono apparire accanto agli altri programmi nelle impostazioni delle applicazioni in Windows, nel menu Start, nella barra delle applicazioni, essere eseguite nella propria finestra, riprodurre audio in background e utilizzare le notifiche push.
Oltre alla piena integrazione con il sistema operativo, le PWA offrono una serie di garanzie sul versante prestazionale delle quali i siti Web di solito non possono godere. Le PWA, inoltre, possono usare funzionalità offline e utilizzano la cache per offrire sempre un’esperienza utente ai massimi livelli.
Per uno sviluppatore, servirsi di un’applicazione PWA significa poggiare su un’unica base di codice (il sito Web e la sua infrastruttura sottostante) che semplifica la manutenzione, la distribuzione e l’aggiornamento del codice, la correzione dei bug e la fornitura di un’interfaccia utente coerente.
Come dice Microsoft, il principale vantaggio delle PWA per gli sviluppatori è che questi possono offrire un’esperienza di “app nativa” altamente coinvolgente, con attriti e costi minimi.
Per richiedere il token che consente di pubblicare gratis le proprie PWA sul Microsoft Store si può iniziare da questa pagina indicando l’URL dell’applicazione nell’apposita casella.
Microsoft ha collaborato attivamente con il team di PWABuilder per predisporre strumenti utili a rendere più semplice per gli sviluppatori trasformare un’applicazione Web in una PWA. PWABuilder è proprio uno di essi.