Ogni possessore di uno smartphone può usare la fotocamera integrata per acquisire immagini con una qualità e una ricchezza tonale impensabili fino a cinque anni fa.
Sulla scia di quanto già fatto con Motion Stills (Creare video e GIF con lo smartphone Android: Motion Stills), Google ha presentato oggi tre appsperiments: si tratta di applicazioni sperimentali progettate per chi ama la fotografia digitale.
Esse sfruttano le tecnologie sulle quali Google sta puntando molto e che sono quotidianamente oggetto di migliorie: riconoscimento automatico delle cose, person segmentation, algoritmi per l’applicazione di stili ed effetti, efficiente codifica e decodifica delle immagini.
Le tre nuove app presentate da Google si chiamano Storyboard, Selfissimo! e Scrubbies.
La prima – Storyboard – trasforma qualunque video in una storia a fumetti. Un approccio del genere era stato introdotto da Prisma, app che fa intenso uso di algoritmi di intelligenza artificiale (Effetti fotografici con Prisma, anche su Android).
Google riprende il concetto e sviluppa un’app per realizzare, automaticamente, una pagina di un comic book.
Storyboard è al momento disponibile solo per i dispositivi Android ed è scaricabile da questa pagina.
La seconda app si chiama Selfissimo! ed è stata pensata per migliorare il risultato dei selfie: ogni volta che ci si mette in posa, l’app scatta automaticamente una nuova foto in bianco e nero.
Le varie foto vengono combinate realizzando una sorta di provino fotografico.
Selfissimo! è scaricabile da qui nella veste Android e qui nella versione per iOS.
L’ultima app, Scrubbies, è compatibile solo con i device iOS e permette di modificare il modo con cui viene riprodotto un video. Si possono creare flussi video continui che si riavvolgono automaticamente nel punto desiderato.
L’applicazione è scaricabile da qui.