L’app Il tuo telefono integrata in Windows 10 permette di porre in comunicazione PC e dispositivi mobili Android e iOS. Grazie ad essa si possono gestire i messaggi in arrivo sullo smartphone, inviarne di nuovi usando il PC Windows 10, accedere al contenuto delle notifiche in tempo reale, alle foto memorizzate sul dispositivo e altro ancora.
Dopo aver concluso i test con la collaborazione dei partecipanti al programma Windows Insider, Microsoft annuncia oggi la disponibilità di un nuovo strumento integrato nell’app Il tuo telefono: la funzione Chiamate consente adesso di rispondere alle telefonate in arrivo direttamente dal proprio computer con la possibilità di avviare nuove conversazioni dal PC Windows 10.
Thank you #WindowsInsiders for your feedback over the last couple of months. Today, we're pleased to announce the general availability of the #YourPhone app Calls feature, which allows you to receive and make phone calls on your PC: https://t.co/m47kLcXgbS pic.twitter.com/4GuIOXjR71
— Windows Insider (@windowsinsider) December 11, 2019
Per adesso la novità è limitata ai soli utenti possessori di un dispositivo mobile Android, di qualunque produttore esso sia.
La possibilità di gestire le telefonate direttamente dal PC Windows 10 rappresenta un’utile innovazione per coloro che sono abituati a lavorare per lunghi periodi, durante la giornata, usando desktop e notebook. Essa rappresenta un segno evidente della convergenza tra smartphone e PC che Microsoft sta da tempo perseguendo e che sarebbe stata alla base di Windows Mobile se il progetto non si fosse rivelato un fiasco colossale.
Con l’app Il tuo telefono di Windows 10 gli utenti da quest’oggi possono rispondere alle chiamate in arrivo sullo smartphone Android usando il proprio PC, avviare le chiamate telefoniche dal computer utilizzando il dialer o la lista dei contatti, rifiutare le chiamate in arrivo dal PC (con la possibilità di inviare messaggi di testo personalizzati o attivare il reindirizzamento verso la segreteria telefonica), accedere alla cronologia delle chiamate dal computer, trasferire le chiamate tra il PC e il telefono.
Microsoft ha poi aggiunto altre migliorie (alcune di esse disponibili al momento solo per i partecipanti al programma Windows Insider). Tra di esse ricordiamo il supporto per l’utilizzo di PC dotati di schermo touch e penne digitali, la gestione dei telefoni dual SIM, la trasmissione dello stato della batteria e dello sfondo dal cellulare al PC.
Per usare Il tuo telefono, bisognerà installare l’app dal Microsoft Store sul PC Windows 10 quindi caricare Complemento de Il tuo telefono sul dispositivo Android.