Si parla di storage scaler per fare riferimento a quella tecnologia che consente di aumentare la capacità di archiviazione di un sistema di memorizzazione dati aggiungendo ulteriori unità in modo graduale, a seconda delle esigenze. Le necessità per la gestione dati, infatti, non sono immutabili nel tempo e anzi sono soggette a continui cambiamenti, soprattutto in azienda, lato server e in ambito data center.
Orientandosi su un approccio che guarda all’archiviazione scalabile, è possibile elaborare grandi quantità di dati e adattarsi alle esigenze in costante evoluzione senza dover sostituire o aggiornare l’intero sistema per lo storage.
Apex Storage ha presentato una scheda add-in chiamata X21 che può accogliere fino a 21 unità SSD PCIe 4.0 M.2 2280.
Apex Storage X21 è una AIC (add-in card) che utilizza il fattore di forma full-length full-height (FHFL) con un design PCI a slot singolo.
Misura 274,2 mm di lunghezza e comunica attraverso uno slot di espansione standard PCIe 4.0 x16; è retrocompatibile con PCIe 3.0, ma ovviamente le prestazioni subiranno un calo significativo.
I tecnici di Apex Storage hanno essenzialmente unito due circuiti stampati con i vari slot per l’inserimento di SSD M.2 consentendo configurazioni che prevedono il raggiungimento di una capacità complessiva fino a 168 Terabyte e velocità di trasferimento dati fino a 31 GB/s.
Dato il numero consistente di unità SSD che l’X21 può supportare, la scheda AIC non può ottenere tutta la potenza di cui necessita dal singolo slot di espansione. Pertanto, Apex Storage ha implementato due normali connettori di alimentazione PCIe a 6 pin per fornire alimentazione ausiliaria. Con questa soluzione è possibile arrivare a spillare fino a 225W.
In termini di raffreddamento, anche per evitare fenomeni di thermal throttling, il produttore ha montato un enorme dissipatore passivo ma consiglia comunque un flusso d’aria minimo di 400 LFM (Linear Feet per Minute) per un funzionamento ottimale.
Apex Storage non ha svelato i dettagli interni della scheda X21: non è dato sapere quale controller è stato utilizzato ma si fa presente che questa AIC supporta 100 linee PCIe suggerendo la presenza di uno switch.
Sul versante delle prestazioni, in lettura e scrittura random X21 fa segnare rispettivamente 7,5 milioni e 6,2 milioni IOPS.
Combinando più schede (configurazione multi-card), è possibile arrivare fino a 107 GB/s e 80 GB/s in lettura e scrittura; oltre 20 milioni e 10 milioni IOPS in lettura/scrittura casuale.
La latenza media di accesso in lettura e scrittura indicata da Apex Storage è rispettivamente pari a 79 e 52 microsecondi.