Netcraft ha da poco pubblicato il suo Web Server Survey aggiornato al mese di Ottobre 2003. L’azienda statunitense si occupa, infatti, di monitorare circa 44 milioni di siti Internet di tutto il mondo stilando una classifica, sempre costantemente aggiornata, sui server web più utilizzati.
Ricordiamo che il server web è il software che “sta dietro” il World Wide Web: esso resta in ascolto delle richieste di accesso ad un sito web (inoltrate da parte di un browser Internet come Microsoft Internet Explorer, Netscape Navigator od Opera), le processa e restituisce dei dati come risposta. Tali informazioni, che contengono tutti gli elementi necessari per la visualizzazione di una pagina web composta di testi ed immagini, vengono analizzate da parte del browser nel miglior modo possibile quindi presentate all’utente.
I server web comunicano con il browser Internet installato sul personal computer “client” (ossia sulla macchina che richiede l’accesso ad un sito web) attraverso il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol): esso standardizza il processo di invio e di ricezione dei dati cosicché qualsiasi client possa agevolmente comunicare con qualunque tipo di server web, senza problemi di compatibilità.
Il Web Server Survey di Ottobre 2003 conferma il netto predominio di Apache con il 64,61%; (dal mese di Marzo ha guadagnato circa 2 punti percentuali) segue Microsoft IIS con un 23,46% (dal mese di Marzo ha perso circa il 4%).
Per maggiori informazioni in merito, fate riferimento al sito www.netcraft.com
Apache si conferma il leader tra i web server
Netcraft ha da poco pubblicato il suo Web Server Survey aggiornato al mese di Ottobre 2003.